Carissimi Amici,
Sabato 1 maggio 2010 alle ore 21 presso Il Santuario Beata Vergine dei Miracoli di Saronno Il ns. gruppo si esibirà nella rappresentazione sacra Il Buio e la Luce:
" Il "Buio e la luce" è una rappresentazione sacra del "Pianto della Madonna" di Jacopone da Todi e del "Cantico delle creature" di San Francesco che sono tra i capolavori della letteratura Italiana del duecento.
I testi sono stati rielaborati da Adamo Calabrese per testimoniare come la profonda religiosità e la struggente poesia di quelle opere medioevali possano continuare a valere e a commuoverci anche nella nostra attualità.
"Il buio" è la prima parte della rappresentazione basata sul "Pianto della Madonna" dove l'evento della Crocifissione è drammaticamente espresso dallo strazio della Madre di Gesù.
"La luce" è la seconda parte della rappresentazione basata sul "Cantico delle Creature" dove l'esultanza per il creato prorompe in un appassionato laudario per il Creatore.
La recitazione per la sola voce femminile è affidata ad Annamaria Boeris accompagnata dalla chitarra classica di Maurizio Moltrasio.
Il coro "Vocinvolo" infonde nella rappresentazione il soffio della grande liturgia, cantando brani di Allegri, Palestrina, Dammonis."
Nessun commento:
Posta un commento